Workshop giornalistico: prima sessione

Workshop giornalistico: prima sessione

7 Giugno 2023

L’associazione studentesca socio-culturale dà inizio al Workshop giornalistico “I nuovi volti del giornalismo” che si terrà nel mese di giugno. Lo scopo dell’iniziativa è quello di soffermarsi sul modo in cui si sta evolvendo la figura giornalistica. L’evento è organizzato con il Centro di Giornalismo Permanente di Roma: un collettivo di giornalisti, fotografi e videomaker freelance che dal 2018 realizzano reportage, documentari, inchieste e podcast per i principali media nazionali e internazionali.

L’evento è diviso in due sessioni, la prima avrà luogo tra l’8 e il 9 giugno. 

8 giugno, dalle 14:00 alle 16:00, aula SSC 9 (Edificio C)
La figura del freelance: l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il mondo del giornalismo sta cambiando e anche il modo di approcciare alla professione. Il tracollo economico nel sistema nei media si ripercuote anche sulle assunzioni stabili all’interno delle redazioni e sui compensi dei giornalisti in modo particolare nei confronti dei freelance. La sfida è quella di trovare una via in grado di garantire l’accuratezza dell’informazione e la sostenibilità economica per la realizzazione di prodotti di qualità.

La lezione sarà svolta da Marco Mastrandrea, fotogiornalista e filmmaker, che ha collaborato con riviste italiane e internazionali, è coautore del progetto ‘Archivio Desaparecido’. È coautore dell’inchiesta “Un gioco di società” vincitrice del Premio Roberto Morrione nel 2019. Ha vinto il Cross Border Cooperation Prize con l’inchiesta “On the run from the past” al programma Stars4media di Europe’s Media Lab – Fondation Euractiv nel 2020.

9 giugno, dalle 14:00 alle 16:00, aula SSC 9 (Edificio C)
La figura del Corrispondente dagli esteri: formulare una proposta di reportage.
La figura del corrispondente dagli Esteri impiegato in pianta stabile da una testata giornalistica è pressoché scomparsa e la copertura delle notizie provenienti da Paesi stranieri dipende sempre di più dal lavoro svolto da figure inquadrate come freelance. Dalla formulazione di una proposta di reportage fino alla ricerca di un fixer, passando per l’ottenimento dei permessi necessari a visitare luoghi che comportano rischi per la propria incolumità, come si declina il giornalismo dagli Esteri durante la profonda crisi che sta vivendo il settore?

La lezione sarà svolta da Ludovico Tallarita, membro del Centro di Giornalismo Permanente, negli anni ha pubblicato reportage per testate nazionali e internazionali da Paesi tra cui Corea del Nord, Bielorussia e Ucraina.

È possibile iscriversi al seguente link > https://forms.gle/x7PkHznzMoK91ES67 

Manifestazione realizzata con il contributo dell’Università degli Studi di Salerno.