Servizi TPL Unisa 3.0: i trasporti in rete

Servizi TPL Unisa 3.0: i trasporti in rete

19 Gennaio 2023

Sul fronte dei trasporti da/per l’Università degli studi di Salerno c’è un’importante novità: è stata creata una piattaforma online che racchiude tutte le informazioni relative a corse, acquisti di biglietti e aggiornamenti per tutte le aziende che collegano i campus di Fisciano e Baronissi con i paesi della regione Campania e le tappe extraregionali Potenza e Roma.

Il sito è costruito in maniera semplice ed intuitiva. Dalla homepage è possibile accedere ai dettagli sulle corse disponibili attraverso due modalità: cliccando sul logo dell’azienda o tramite il menù a tendina sotto la voce “Aziende e Linee”. Da lì si viene indirizzati su una nuova pagina in cui si ha modo di visionare le corse da e verso il campus di Fisciano che sono state divise e raggruppate a seconda delle tratte coperte.

Per Busitalia Campania si trovano tre elenchi distinti: Salerno (linee 7, 17 e 27); Mercato San Severino – Agro – Nocera – Sarno (linee 57, 81, 82, 83 e 84); Battipaglia – Cilento (linee 35, 36, 37).

Nella pagina di Sita Sud sono quattro le voci diversificate e denominate con il nome delle tratte effettuate: Battipaglia – Bellizzi – Eboli; Avellino SS88; Napoli via Autostrada 30; Colliano (diramazione da Eboli/Battipaglia). 

In Air Campania sono dieci le tratte disponibili: Avellino – Cesinale – Solofra; Boscoreale – Pompei – Nocera Inferiore; Caserta – Salerno; San Gennaro Vesuviano – Marigliano – Castello di Cisterna; Materdomini – Fisciano; Monteforte – Mugnano – Sirignano; Grottaminarda – Fisciano; Nola – Roccarainola – Tufino; Pomigliano d’Arco – Fisciano; Eboli – Contursi – Sicignano. 

In Eav la tratta da poter consultare è solo una: Ottaviano – Palma Campania – Somma Vesuviana – Sant’Anastasia. 

Per Etac è disponibile la voce Benevento che include i comuni di Benevento, San Giorgio del Sannio, Castel del Lago, Fisciano e Salerno.

All’interno della pagina dedicata all’azienda Giuliano la sezione è: Capaccio – Agropoli – Sessa Cilento. 

Per Universal la voce è denominata Gragnano, ma copre le cittadine di Castellammare di Stabia, Sant’Antonio Abate, Nocera Inferiore e Fisciano. 

Discorso analogo per Angelino nel quale la voce Caserta – Fisciano copre Afragola, Cardito, Caivano, Caserta (Nord e Sud) e Fisciano.

Per Leonetti & Gallucci troviamo una suddivisione sulle tre linee: C (Nocera Inferiore – Castel San Giorgio – Fisciano); D (Bracigliano – Castel San Giorgio – Fisciano); E (Solofra – Nocera Inferiore – Fisciano). 

Per Riag Agrest la voce unica Ascea – Fisciano include Velina, Capaccio e Fisciano.

Nella pagina dell’azienda Infante la categoria unica Cilento – Fisciano che riguarda i comuni di Marina di Camerota, Palinuro, Bivio, Vallo della Lucania, Agropoli, Paestum, Eboli, Battipaglia e Fisciano. 

Per Mansi la sezione: Petina – Lancusi – Fisciano.

Per La Manna sono presenti: Vallo di Diano – Fisciano (andata) e Vallo di Diano – Fisciano (ritorno). 

In Curcio le due voci: Vallo di Diana e Golfo Policastro (includono Eboli, Polla, Caselle in Pittari, Policastro, Villammare, Sapri e Fisciano).

Per Sellitto non c’è nessuna voce da selezionare, è presente direttamente lo schema delle tratte (andata e ritorno) che collegano Montesarchio, San Martino Valle Caudina, Roccabascerana, Pietrastornina, Tufo, Pratola Serra e Fisciano.

Per SLA sono disponibili: Rotonda – Lagonegro – Salerno – Napoli; Sant’Arcangelo – Villa d’Agri – Roma. 

Per Lettieri voce e schema denominati: Rofrano – Salerno – Fisciano.

Per Express Bus, dato che collega Salerno e Roma, sono presenti solamente gli orari di partenza da Fisciano Università: 04:00, 06:30 e 09:25. 

Una volta selezionata la voce corrispondente alla tratta desiderata si viene indirizzati in una nuova pagina nella quale è possibile visionare gli schemi che riportano tutti gli orari fruibili sia per l’andata che per il ritorno. 

All’interno della singola pagina dall’azienda di riferimento è possibile selezionare, oltre alla tratta da voler consultare, le macroaree: Sito Azienda, TravelPlanner e UnicoCampania. Cliccando sulla prima, come suggerisce il nome, si viene reindirizzati sul sito ufficiale dell’azienda per avere ulteriori dettagli e informazioni. In Travel Planner, una volta selezionato il punto di partenza e di arrivo della corsa, si può procedere all’acquisto del biglietto da poter effettuare tramite Paypal o carta di credito. Nell’area UnicoCampania si possono consultare tutte le tariffe disponibili, dal costo del singolo biglietto fino alle diverse tipologie di abbonamento. 

In alcune pagine di azienda è presente anche una quarta macroarea: Moovit che dà accesso diretto all’applicazione dove le corse sono aggiornate in tempo reale. 

All’interno della pagina di riferimento all’azienda sono presenti altre tre sezioni presenti anche nella homepage: una riguarda le indicazioni stradali di collegamento a Maps; l’altra è lo schema, diviso per legenda, delle fermate vicine al terminal di Fisciano; e poi vi è un agenda dove è possibile selezionare il giorno, la settimana o il mese in cui si vuole raggiungere l’ateneo per sapere se in quel periodo sono disponibili le corse di proprio interesse. Tramite l’applicazione di Google Calendar è possibile collegare il periodo scelto al proprio account google in modo da averlo sempre a portata di mano. Accanto alla categoria “Aziende e Linee” nella homepage, è disponibile la voce: Comuni serviti, nella cui area è possibile avere una panoramica completa riguardante province, singole città e regioni. 

La piattaforma è disponibile a questo link oppure nella sezione Trasporti all’interno del sito ufficiale dell’università degli studi di Salerno nella quale è presente anche il QR-Code da poter scansionare per accedervi direttamente dal cellulare. Nella stessa sezione è possibile accedere anche al questionario per segnalare eventuali disservizi riscontrati durante l’utilizzo dei mezzi di trasporto.