Trasporti: sciopero CONF.A.I.L – F.A.I.S.A

Trasporti: sciopero CONF.A.I.L – F.A.I.S.A

7 Luglio 2023

La parola chiave per comprendere le motivazioni dello sciopero nazionale dei trasporti pubblici indetto da CONF .A.I.L – F.A.I.S.A per il 7 luglio è “adesso”. Nel comunicato rilasciato dal sindacato è presente tre volte, indice di una richiesta immediata alle istituzioni e alle associazioni datoriali, di un riscontro reale rispetto alle richieste di lavoratrici e lavoratori del settore. Secondo Confail, è in atto una procrastinazione degli adeguamenti retributivi da inserire nel CCNL – Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro – non ancora rinnovato.

Le rivendicazioni dello sciopero mostrano accuse chiare alle parti datoriali per la scarsa considerazione delle loro istanze, considerate un progetto futuro, e non la risoluzione attuale e necessaria per migliorare la qualità della vita di assunte/i e soprattutto neo assunte/i, le persone più giovani, senza alcuna prospettiva futura. Il governo attuale è considerato inadeguato quanto il precedente, impegnato ad abbassare sempre di più la dignità di chi lavora con stipendi bassissimi e aumento del carico di lavoro. CONF. A.I.L – FAISA si scaglia contro i finanziamenti di armi, considerati incongrui alla nostra Costituzione, e contro “progetti fantasiosi” – il ponte sullo stretto – completamente estranei ai bisogni di chi abita il paese.

Uno sciopero in atto è portatore di disagio, l’unico strumento per attirare attenzione su una situazione che stenta a vedere, da lungo tempo, miglioramenti. Le rimodulazioni degli orari di lavoro riguardano tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda le linee universitarie dell’ateneo salernitano, le aziende che aderiscono ufficialmente allo sciopero nazionale sono Bus Italia, EAV, Air Campania

L’azienda Bus Italia garantisce lo svolgimento delle corse dalle ore 06:30 alle ore 09:00 e dalle ore 13:00 alle 16:30. L’azienda EAV non sembra aver comunicato rimodulazioni per la tratta Palma Campania, San Gennaro Vesuviano, Sarno, Sant’Anastasia, Somma Vesuviana, Ottaviano, Terzigno, Poggiomarino, Striano e Fisciano. Tuttavia aderisce allo sciopero di 24 ore indetto dal sindacato Confail. Air Campania assicura le proprie corse  dalle 06:00 alle 08:00, dalle 13:00 alle 15:00, dalle 17:00 alle 19:00.

Tutte le corse possono subire cambiamenti a causa del personale ridotto. 

 

Il comunicato di Bus Italia

Il comunicato di EAV

Il comunicato di Air Campania

Il comunicato di CONF .A.I.L – F.A.I.S.A