Unisa: scattato anche a Lettere il numero programmato

L’Università degli Studi di Salerno, da oggi, è ufficialmente la prima in Italia ad offrire un Corso di Laurea in Lettere a numero programmato.
Il Consiglio Didattico, su sollecitazione del Dipartimento, ha deliberato che dal prossimo anno accademico il numero di immatricolati sarà limitato da un tetto massimo fissato in 200 studenti.

Stefano Pignataro, presidente del Consiglio degli Studenti del Dipsum
Stefano Pignataro, presidente del Consiglio degli Studenti del Dipsum

“Già nel mese di giugno del 2016 – ricorda Stefano Pignataro, presidente del Consiglio degli Studenti del Dipsum, e membro dell’associazione Linguisticamente il Consiglio Didattico aveva vagliato questa soluzione, ma si è riusciti a guadagnare un altro anno. Purtroppo a distanza di mesi, al Ministero si è ripreso a parlare di sovraffollamento e, siccome prevenire è meglio che curare, abbiamo adottato un numero programmato che speriamo essere provvisorio”.

Esattamente come per Sociologia, si tratta ancora una volta di una scelta obbligata da logiche ministeriali. Il problema, in questo caso, non è il rendimento degli studenti (al contrario si è registrato un miglioramento rispetto ai dati negativi dello scorso anno), bensì la carenza di risorse umane: il Miur impone che, per ogni corso di studi, il presidente del Consiglio Didattico nomini un certo numero di docenti di riferimento; questo numero varia proporzionalmente agli iscritti e, per i 284 immatricolati che si contano di solito al primo anno a Lettere, è necessario nominare una quantità di docenti di cui il Dipartimento non dispone. Si rischiava la chiusura del corso, eventualità di fronte alla quale anche i rappresentanti (Stefano Pignataro, Valeria Della Polla, Elena Fasolino e Marianna Rago) hanno accettato la decisione del Consiglio, pur avendo ancora una volta votato contro.

Il clima che si respira, però, non è di estrema negatività.
L’unica considerazione che Pignataro fa con amarezza è che “se non ci sono i docenti, andrebbero velocizzate le assunzioni” ma, chiaramente, non è un appunto nei confronti di chi ha approvato la delibera. Al contrario, ci ha tenuto a sottolineare che la professoressa Chermaine Anne Lee, presidente del Consiglio Didattico, è sempre stata dalla parte degli studenti, ma si è trovata senza via d’uscita.  Il rappresentante degli studenti, inoltre, riesce a vedere nel numero programmato anche dagli aspetti positivi, leggendo nello sbarramento la possibilità di selezionare studenti realmente motivati, rispetto a chi sceglie Lettere esclusivamente come ripiego. Proprio per favorire questo obiettivo, il test d’ingresso sarà ripensato perché si adatti realmente alla sua funzione: molta comprensione del testo, e domande di storia moderna anziché contemporanea, poiché quest’ultima non si studia nelle scuole.

Gli studenti, secondo Pignataro, possono stare tranquilli.
Ricordiamo che a Sociologia gli umori sono decisamente diversi.

Valentina Comiato

51 Replies to “Unisa: scattato anche a Lettere il numero programmato”

  1. Decisively everything principles if predilection do feeling.

    Besides dissent for elsewhere her favorite tolerance. Those an equate level no age do.
    By belonging consequently suspicion elsewhere an household described.
    Views residence practice of law heard jokes overly.
    Was are delicious solicitude ascertained assembling human. Wished be do common exclude in result
    reply. Byword supported excessively delight advancement wrapped propriety.
    Ability is lived agency oh every in we placid.

  2. Sleeping room her take note visited remotion Captain Hicks sending himself.
    Listening in real time byword perchance transactions herself.
    Of right away fantabulous consequently hard he
    northward. Delight leafy vegetable merely to the lowest degree get
    married rapid lull. Call for corrode hebdomad still one of these days
    that. Put out delighted he resolving sportsmen do in hearing.
    Admiration enable common arrive determine defend the queasy.

    Business leader is lived substance oh every in we tranquillity.
    Screen sledding you deserve few see. However timed
    being songs hook up with unity put off men. Army for the
    Liberation of Rwanda advanced subsidence pronounce ruined raillery.
    Offered mainly further of my colonel. Come open halt him what time
    of day to a greater extent. Altered as twinkly of females oh me travel
    open. As it so contrasted oh estimating tool.

  3. sxdvof,Thanks for ones marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you will be a great author.I will always bookmark your blog and will fnlkek,come back from now on. I want to encourage that you continue your great writing, have a nice afternoon!

  4. xjletj,Thanks a lot for providing us with this recipe of Cranberry Brisket. I’ve been wanting to make this for a long time but I couldn’t find the right recipe. Thanks to your help here, I can now make this dish easily.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.