Nintendo Classic Mini

Senza troppi giri di parole o discorsi pomposi, quante volte vi siete fatti cogliere da quell’irrefrenabile nostalgia di leggere, vedere o giocare con qualcosa su cui non mettevate mano da tempo, forse troppo? Oppure quante volte da appassionati di un determinato medium, vi siete sentiti intrappolati nel circolo della curiosità che vi sprona a cercare le sue stesse radici o i momenti che l’hanno segnato in maniera indelebile? Credo siano due delle domande più retoriche che si possano formulare.

Nel panorama videoludico, in questo caso è Nintendo a cercare di prendere i cosiddetti “due piccioni con una fava”, grazie al Nintendo Classic Mini, ovvero una versione molto piccola dello storico NES (la console che ha sostanzialmente salvato il mondo dei videogiochi, uscita originariamente nel vetusto 1983), con tanto di 30 classici pre-installati da giocare in HD sulle moderne televisioni. Il costo?60 euro. Questo vuol dire che mentre la concorrenza (Sony e Microsoft) si svena a furia di rimasterizzazioni non solo di (pochi) grandi classici, ma addirittura di giochi usciti un paio di anni fa, Nintendo propone al costo di un solo prodotto la nascita stessa del videogiocare inteso in senso moderno. Si parla dei primi “Super Mario Bros.”, dei capitoli iniziali della saga di “The Legend Of Zelda”, del capostipite dei “Final Fantasy”, cavalcando in toto la recente mania del retrogaming. Il Nintendo Classic Mini è un puro dono ai videogiocatori, sia quelli con ormai un bel po’ di anni sul groppone sia i più giovani, che si troveranno davanti dei capolavori senza tempo ad un prezzo assolutamente risibile.

Commercialmente, dunque, è una mossa a dir poco geniale e, in combo con la nuova console della grande N (sulla quale ci soffermeremo), può davvero ridare lustro e veridicità al concetto stesso di “console”, recentemente dilaniato e violato nel suo progressivo assimilarsi alle forme del gaming pc.

L’appuntamento con questo piccolo gioiellino è fissato all’11 Novembre, il nostro consiglio è di non perderlo.

Luciano Ben Moscariello

2 Replies to “Nintendo Classic Mini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.