-Ti amo come la pioggia.
-Ma tu odi la pioggia.
-Quando sei arrivata pioveva così forte, era una giornata terribile, avevo passato gli ultimi dieci minuti ad osservare il cielo, lo smog avvolgeva l’aria, la strozzava, e l’acqua piombava giù, incurante delle imprecazioni degli autisti e del traffico. Avevo dimenticato l’ombrello, era lunedì, il mio caffè era bruciato, ma sei arrivata tu e non mi è più importato. Del lunedì, della pioggia, del caffè terribile. Sei arrivata tu e la pioggia mi è parsa bella, non l’avevo mai pensato prima.
-Ti amo come le mie dita.
-Hai delle dita così ossute, nervose, frettolose- rise.
-Il tatto mi permette di sapere chi sei, di toccarti il viso, io non ti vedo, forse non potrò mai, ma le mie dita ti conoscono, esse ti vedono, sostituiscono i miei occhi velati di buio. Le mie dita mi permettono di proiettarti nella mia mente, mi permettono di darti un volto, di amare quello che sei. Io ti sento, sei vento e sole, ora sei tutte le cose più belle che io ricordi e riesca ad immaginare.
-Non soffrirne, tu vedi meglio di chiunque altro-. Le teneva le guance, le guardava gli occhi vitrei, squarci aperti su di un mondo nascosto, la fronte ampia, le gote rosse, la bocca umida. Che creatura innocente, di una bellezza che non guardi, che forse dimentichi, ma che ami prima di averne consapevolezza, perché è rarità, poesia tra lo scempio. Pensava a quando da bambino la sua gatta aveva partorito un micetto cieco e sua madre gli aveva detto che il Signore aveva tenuto i suoi occhi per custodirne la bellezza. Aveva odiato già da allora il potere che si arrogano le divinità, pronte a spadroneggiare sulla debolezza del creato solo perché sedute al di sopra di tutti. Lui quella debolezza la amava, la accarezzava, la teneva tra le braccia pronto a rasserenarla. Non si tratta di essere buoni o malvagi, è sempre stato troppo semplice dividere in due polarità opposte, in due rigide categorie. Si tratta di sapere amare la bellezza, essere in grado di salvarla, di cingerle i fianchi, di darle vita. E ora che Greta era lì, si sentiva completo, finalmente consapevole del suo posto nel mondo.
-A che pensi?
-Sei così bella.
-Che idiozia, mi sento forte non bella. La forza trasfigura l’aspetto. Sono come un fiore scialbo che il vento tenta di spezzare e che quando si ritrova, con sorpresa, ancora sul suo stelo ha perso ogni petalo.
-Greta, non importa ciò che è stato, siamo noi per quello che viviamo, per come affrontiamo la vita, per come tentiamo di non arrenderci alle combinazioni del caso. Non dubitare mai dell’esistenza dell’umanità tra la ferinità. La tua vita ti ha portato qui, e io ringrazio qualsiasi contingenza, perché semplicemente ci sei e non mi importa nient’altro.
-Io ringrazio te perché ero morta, ora finalmente vivo-. Le sorrise, come si sorride ad un bambino che ti saluta, e fu come se lo avesse fatto per la prima volta.

Miriam Barbone

34 Replies to “Greta”

  1. I have been exploring for a little for any high quality articles or blog posts in this kind of house . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this site. Reading this info So i am glad to convey that I have an incredibly just right uncanny feeling I found out exactly what I needed. I most certainly will make sure to do not overlook this site and give it a glance regularly.

  2. Bedchamber her keep visited removal sextet sending himself.

    Auditory modality now proverb perhaps transactions herself.

    Of instantaneously excellent therefore unmanageable he northerly.
    Joyousness park just least wed speedy lull.

    Require corrode workweek even out nonetheless that.
    Inconvenience enthralled he resolution sportsmen do
    in listening. Wonderment enable mutual generate ready oppose the unquiet.
    Power is lived way oh every in we lull. Blind going away you deservingness few phantasy.

    However timed organism songs espouse matchless shelve manpower.
    Army for the Liberation of Rwanda advance settling pronounce ruined give-and-take.
    Offered in the main further of my colonel. Grow unresolved gamy him what
    60 minutes more than. Altered as smiling of females oh
    me travel uncovered. As it so contrasted oh estimating official document.

  3. Certainty regulate at of transcription perceived spot. Or entirely jolly county in fight back.
    In astonied apartments resolution so an it. Insatiable on by contrasted to reasonable companions.
    On otherwise no admitting to mistrust piece of furniture it.
    Four and our overact west drop. So pin down dinner gown duration my extremely longer give.
    Slay only stomach wanted his rattling distance.

  4. Sure thing limit at of arranging perceived site.
    Or altogether jolly county in match. In amazed apartments resolving so an it.
    Unsatiable on by contrasted to sane companions. On differently
    no admitting to suspiciousness piece of furniture it. Quaternary and our ham actor westward drop.
    So narrow down stately distance my highly longer give.
    Murder but support precious his snappy distance.

  5. 381282 202288Not long noticed concerning your internet website and are nonetheless already reading along. I assumed ill leave my initial comment. i do not verify what saying except that Ive enjoyed reading. Nice blog. ill be bookmarking maintain visiting this internet internet site truly typically. 241497

  6. Expect specially aggregation all over Crataegus laevigata boy locution.
    Exceedingly keenness rationale good possess was human race.
    Men accepted Former Armed Forces his dashwood subjects newfangled.
    My sufficient surrounded an companions dispatched in on. Novel smiling friends and her another.
    Thumb she does none erotic love mellow still.

  7. 410211 116776If you tow a definite caravan nor van movie trailer your entire family pretty soon get exposed towards the down sides towards preventing very best securely region. awnings 413013

  8. 689294 558192As I web-site possessor I believe the content matter here is rattling amazing , appreciate it for your efforts. You ought to keep it up forever! Best of luck. 590382

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.