Gli studenti sul piede di guerra: "Basta subire l'invisibilità!"

Per tutti gli studenti di Lettere e Filosofia consiglio un’occhiata a questo gruppo su Facebook: Studenti di Lettere e Filosofia per l’appello ad Aprile . La richiesta sembra quasi ricalcare per filo e per segno l’odissea per il conseguimento degli appelli di dicembre (chiesti fortemente in quanto aggiuntivi, ma che si sono rivelati l’ennesimo buco nell’acqua). Stavolta, il malessere non riguarda una cerchia generica di ragazzi, frequentanti vari corsi di laurea, ma una larga maggioranza di studenti del ramo umanistico, che si sentono discriminati. A ben ragione, visti i pochi appelli non a misura d’uomo di cui l’Università di Salerno è tristemente nota; gli orari delle lezioni accessibili ai privilegiati che hanno sviluppato il dono dell’ubiquità e, il più delle volte, una sperequazione ingente tra i corsi da seguire il primo e il secondo semestre.

È il caso di alcune magistrali e della triennale di Editoria e Pubblicistica, che da tempo deve farci il callo con una media di 2 corsi da seguire il primo semestre e i restanti 7 che giungono a primavera. Ad intervenire sul gruppo sono studenti del vecchio e nuovo ordinamento, laureandi e specializzandi; che il più delle volte lamentano una disparità di trattamento rispetto alle altre facoltà. C’è chi avanza la supposizione (data come una certezza) che un sistema del genere porti necessariamente alla condizione infernale del fuori-corso, impossibilitato a disporre di appelli straordinari ogni mese (“concessione” riservata, al contrario, agli studenti di Ingegneria in ritardo con gli studi). L’emergenza neve di queste ultime settimane, inoltre, ha liberato dal vaso di Pandora la precaria organizzazione sulla quale l’università si regge. Non sono mancati casi di studenti ai quali è stata negata la possibilità di recuperare, in via del tutto particolare, un esame e alcuni che si sono perfino visti spostare la propria discussione di laurea.

Ecco perché, di fronte a questi appelli concessi col contagocce, si preme per delle date aggiuntive ad aprile. Sul gruppo viene spesso chiamato a parlare un rappresentante di facoltà, con la speranza di strappare, durante le estenuanti riunione del consiglio, almeno la promessa di un impegno concreto. “Potenzialmente tutto è possibile– questa la sua “dichiarazione” più seguita dagli iscritti- praticamente e burocraticamente la vedo difficile. Per far sì che ci sia un appello ad aprile, infatti, dovrebbe passare in Consiglio di Facoltà a febbraio, ovvero mercoledì prossimo. E, se ricordate il lungo iter che ha portato all’appello di dicembre (mettendo da parte per un attimo le polemiche sul “si poteva fare di più o di meglio”), è una cosa sostanzialmente impossibile. Vedo più plausibile, come ho già avuto modo di sostenere, un appello aggiuntivo nella sessione estiva (che ricordo essere l’unico appello che è stato tolto negli ultimi quattro anni). Quindi o tre date tra giugno e luglio (com’era in precedenza) o una data a maggio, una a giugno e una a luglio (soluzione che credo essere la più logica e vantaggiosa)”.

L’annunciato mercoledì prossimo è arrivato: oggi 15 febbraio. È ancora presto per trarne delle conclusioni, l’unica costante che si verifica è la fuga di notizie ufficiose (quale quella dell’approvazione degli appelli ad aprile per Scienze della Formazione, non ancora verificabile). “Ricordati che sei uno studente Unisa!” direbbe Savonarola, una volta venuto a conoscenza dei fatti.

Martina Gargiulo

29 Replies to “Gli studenti sul piede di guerra: "Basta subire l'invisibilità!"”

  1. I cling on to listening to the reports talk about getting free online grant applications so I have been looking around for the most excellent site to get one. Could you advise me please, where could i find some?

  2. Usually I do not learn article on blogs, however I would like to say that this write-up very pressured me to try and do it! Your writing style has been amazed me. Thank you, very great article.

  3. I don’t even know the way I ended up right here, however I believed this post used to be great. I do not realize who you’re however certainly you are going to a well-known blogger should you aren’t already 😉 Cheers!

  4. One thing I would like to say is that car insurance canceling is a feared experience so if you’re doing the suitable things as being a driver you won’t get one. A number of people do receive the notice that they’ve been officially dropped by their insurance company they then have to struggle to get supplemental insurance after a cancellation. Cheap auto insurance rates usually are hard to get from cancellation. Knowing the main reasons for auto insurance canceling can help people prevent getting rid of in one of the most essential privileges readily available. Thanks for the ideas shared through your blog.

  5. Su administración debe realizarse entre 25 y 60 minutos antes de comenzar la relación sexual y su efecto dura hasta 5 horas. Para la mayoría de los hombres, los problemas de erección son causados ​​por un problema de ansiedad, no por un problema médico.

  6. Disfunción eréctil psicógena. Doença vascular periférica que dificulta a passagem de sangue para os membros inferiores do corpo, como pernas, pés e órgão sexual. La impotencia sexual, a pesar de no ser un problema de salud que acarree riesgos de vida, puede traer consecuencias indeseables en la vida personal del paciente, influyendo en sus relaciones y en su autoestima, pudiendo, incluso, llevar al paciente a la depresión. Cialis usa…

  7. 296743 981152This put up is totaly unrelated to what I used to be seeking google for, however it was indexed on the very first page. I guess your doing something right if Google likes you adequate to place you at the very first page of a non related search. 637062

  8. 520965 724843Cool post thanks! We think your articles are excellent and hope a lot more soon. We love anything to do with word games/word play. 598969

  9. I am really impressed with your writing skills as well as with the layout on your weblog. Is this a paid theme or did you customize it yourself? Anyway keep up the excellent quality writing, it’s rare to see a great blog like this one these days..

  10. 157618 831262You wouldnt feel it but Ive wasted all day digging for some articles about this. You might be a lifesaver, it was an excellent read and has helped me out to no end. Cheers! 522041

  11. 115018 172750Aw, this was a genuinely nice post. In thought I would like to put in writing like this furthermore – taking time and actual effort to make a very good article but what can I say I procrastinate alot and by no indicates seem to get something done. 932934

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.