Domani parte #Creattiviamo la città – Festival della creatività giovanile: live, esposizioni e incontri nel cuore di Salerno

Un evento grazie al quale i giovani artisti possono incontrarsi, condividere e farsi conoscere; un luogo fertile dove realizzare sinergie tra linguaggi e modalità espressive personalissime. Questo e altro rappresenta la manifestazione “#Creattiviamo la città – Festival della creatività giovanile”, giunta alla sua seconda edizione e promossa dall’Arci di Salerno.

L’evento sarà articolato in ben quattro sezioni. Innanzitutto le esposizioni, a cura dell’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell’Università degli Studi di Salerno, di coloro che hanno accorso alla “Chiamata alle Arti”, l’iniziativa dell’OCPG finalizzata a dare visibilità a tutti i giovani campani che sperimentano con qualsiasi linguaggio legato al mondo dell’arte.

Poi ci saranno i workshop: due interessantissimi momenti formativi, uno legato al tema del crowfunding (la condivisione di denaro per finanziare persone o organizzazioni) applicato alla promozione del talento, condotto da Claudio Calveri e Roberto Esposito, e l’altro incentrato sull’utilizzo dei software di musica digitale all’interno di contesti live, a cura di Alphakoma della band Visioni Distorte.

Tanti gli artisti che si alterneranno in occasione delle performance live: dal dj set a cura di Manuel Grippa e msk, alle danze popolari de sud Italia a cura di Milena Acconcia, passando per l’estemporanea di musica e pittura in Via Porta Catena e la musica live di Yorkshire Pudding e The Kunt. Spazio anche alla video art con l’esposizione di Kook, progetto artistico di cinque studenti del DaViMuS dell’università di Salerno, e a seguire l’incontro con gli autori.

Ad arricchire l’esperienza del Festival ci saranno, infine, convegni come quello organizzato da HUB Network Culture Contemporanee riguardo in rapporto tra Creatività ed innovazione per la cultura, o ancora l’incontro con le cinque startup giovanili impegnate nel sociale di Salerno vincitrici del Bando Giovani Attivi 2007-2013, quello promosso dall’Informagiovani con le scuole di Salerno e l’aperitivo con gli artisti.

Momenti di pura condivisione e creatività, insomma, vi aspettano dal 3 al 6 Ottobre 2013, al centro informa giovani di Via Porta Catena 62, Salerno.

 

Per maggiori info: http://www.informagiovanisalerno.it/informagiovani/dettaglio.asp?sezione=News&ID=2804

 

Stefano D’Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.